sommario dei post

martedì 20 giugno 2017

§ 287 200617 Archeologia intorno alle città della Magna Grecia, parte Ia, R. Procopio da Gasperina.

Come già ho avuto modo di dire, preziosa è quella affermazione dell'anonimo autore del Lazarillo, che afferma 'no hay libro...', non c'è libro, per scadente che sia, che non abbia in sé qualcosa di buono: è verissimo, anche in tempi come questi dove chiunque, sì, chiunque, può permettersi di pubblicare un libro (e dico 'pubblicare', ché scrivere, lo scrivere vero, ha altre implicazioni, anche di carattere interiore, ben diverse e più profonde). 
Il libricino che presento qui ha le sue pecche, le sue inesattezze, addirittura delle correzioni a matita, e mostra anche, in pieno, le difficoltà che potevano presentarsi -e si presentavano - a chiunque volesse pubblicare qualcosa, ad esempio nel 1883. Difficoltà, ed impedimenti, che di sicuro non avranno fatto difetto al Sacerdote Raffaele Procopio da Gasperina, cimentandosi con la pubblicazione di questo suo trattatello 'Archeologia intorno alle città della Magna Grecia', Tipografia e Libreria della Campana del Mezzodì, Scafati 1883.
Del libricino, e del suo autore, non sono riuscito a sapere altro: l'ho rinvenuto in un mercatino, a due euro, in piena Valle Padana... e ho deciso di digitalizzarlo: visto che non lo ha fatto (per quel che ne so) Google, lo faccio io. L'architettura del trattatello è la solita: ancora negli anni della sua pubblicazione, la storia della Magna Grecia era più un racconto consolidato, che non vera storia: mancavano i mezzi, non certo gli ingegni. 
Cide Hamete Benengeli...
POSTILLA DEL 14 SETTEMBRE 2017: IL VOLUMETTO, COMPLETO, SI PUO' SCARICARE, GRATUITAMENTE, DALLA PAGINA §.305 Download di Archeologia della Magna Grecia, di R. Procopio., SEMPRE SU QUESTO BLOG.




































Fine prima parte.

Nessun commento:

Posta un commento