sommario dei post

mercoledì 27 dicembre 2017

§ 304 271217 Celebrazioni in onore di Alberto Cavaliere... calabrese.

Celebrazioni in onore di Alberto Cavaliere... calabrese. Sarà solo un gioco di parole quel 'Cavaliere... calabrese'? Chissà... 'Calabrese' è un segno distintivo, o forse meglio un 'mezzo identificativo', che si utilizza quando ci si trova di fronte alla genialità (e non solo a quella, purtroppo, consci come siamo di qualità che ci qualificano spesso, ahimè, in segno del tutto opposto) espressa da calabresi, appunto.  Il riferimento, quanto a definizione, è, ovviamente, al 'Cavaliere Calabrese' per antonomasia, cioè quel Mattia Preti che ancor oggi, e per sempre, sa e saprà stupire con la sua sopraffina arte pittorica. 
Alberto Cavaliere, dal canto suo, saprà stupire, sempre, con la vita e l'opera, in primis quella sua straordinaria e genialoide 'Chimica in versi', in cui il genio unito ad un pizzico -e forse più- di vivificante follia, o diversità trovarono piena espressione.
Fa piacere rimarcare la cortesia usataci dagli organizzatori della manifestazione, con l'invito a presenziare all'avvenimento, che è un riconoscimento a Giuseppe Amoruso per l'impegno nella digitalizzazione solitaria e silenziosa dei testi di Alberto Cavaliere e al sottoscritto per aver cercato di ricordare, in piccolo, la figura di questo nostro grande corregionale: idealmente, ma ci saremo, grati a Nino Cannatà e a tutta l'organizzazione.
Su questo blog:§232: Un personaggio davvero: Alberto Cavaliere, chimico ma non solo... al link:  http://originicirotane.blogspot.it/2016/05/232-un-personaggio-davvero-alberto.html


Nessun commento:

Posta un commento