sommario dei post

martedì 26 luglio 2016

§ 243 260716 Teresa Gravina Canadè: 'Il convento e la chiesa dei cappuccini a Corigliano Calabro', p.te I.

Sa vota a vrascera a riminijàmi a Crugghjàn.
Stavolta diamo una rimescolata alla braciera (traduzione inadeguata, lo so) in quel di Corigliano Calabro, proponendo (sempre diritti d'autore permettendo e confidando nella benevolenza dell'editore) un testo della cara Teresa Gravina Canadè, che è per me come parlare, in primis, di amore per la storia e di passione per i propri luoghi d'origine, con la profondità e la perizia che la studiosa coriglianese dispensa a piene mani. 
Ho ritenuto fosse meglio suddividere il testo in due parti. La seconda riguarderà la 'Chiesa dei Cappuccini o Sant'Anna'.
Una considerazione previa: l'autrice ha scavato nella storia di un monumento coriglianese andato perduto, con grande bravura e attenzione ai particolari (è una studiosa di varie discipline)... nel mio piccolo (faccio il ferroviere) ho cercato di non far smarrire il lavoro della Gravina Canadè, come dire: lei ha salvato una memoria storica dissolta tra i rifacimenti di un ospedale, io ho cercato di salvare l'articolo dal buio delle riorganizzazioni di qualche scaffale di libreria o biblioteca... unicuique suum. Spero di non risultare presuntuoso, e soprattutto di essere riuscito nell'intento.
L'articolo di Teresa Gravina Canadè è apparso su 'Calabria Letteraria', anno XXXVIII, n°1-2-3, gen-feb-mar 1990, Calabria Letteraria editrice, Soveria Mannelli.
La seconda parte. (link).
PS: le note al testo si trovano in calce alla seconda parte.





Nessun commento:

Posta un commento